SCREEN
ALCOL TEST
BACtrack Trace
Descrizione
L’etilometro BACtrack è un etilometro, usato per l’individuazione dell’alcol nel respiro. BACtrack fornisce un risultato digitale che indica il BAC (contenuto di alcol nel sangue) approssimativo nel soggetto testato. BACtrack è alimentato da due batterie AAA ed è molto semplice da usare. Basta accendere l’unità ed è possibile iniziare il test in pochi secondi.
Tuttavia, prima di iniziare il test, ci sono alcune cose da sapere. Per questo chiediamo di prendere qualche minuto per leggere il manuale d’uso nella sua interezza e familiarizzare con BACtrack.
Modalità d'uso
I soggetti sottoposti a test dovrebbero attendere 20 minuti dopo aver mangiato, bevuto o fumato prima di soffiare nell’etilometro BACtrack. La mancata attesa dei 20 minuti può causare risultati errati del test e danneggiarne il sensore.
STEP 1: inserire il boccaglio nell’apposito alloggiamento. Non forzare, il boccaglio va inserito solo per pochi centimetri.
STEP 2: premere sullo schermo del BACtrack comparirà subito il numero totale di test eseguiti, per poi iniziare il conto alla rovescia.
STEP 3: quando il conto alla rovescia arriva a 2, iniziare a inspirare profondamente.
STEP 4: quando il conto alla rovescia arriva a zero, lampeggerà la scritta “START” e lo schermo mostrerà tre linee.
Soffiare nel boccaglio per cinque secondi finché non si sente un doppio bip.
STEP 5: una volta che il sensore avrà analizzato il campione d’aria espirata, il valore BAC stimato comparirà sullo schermo.
L’etilometro BACtrack si spegnerà automaticamente dopo 15-20 secondi. È anche possibile spegnere l’etilometro durante il conto alla rovescia, tenendo premuto il pulsante start per 3 secondi.
NOTIFICHE DI ERRORE
Se il soggetto non soffia un campione sufficiente di aria, lo schermo LCD mostrerà la scritta “FLo”. Premere start per riavviare il conto alla rovescia e ripetere il test.
Se non viene soffiata aria entro 15 secondi, lo schermo LCD mostrerà la scritta “Out”. Premere start per ricominciare il conto alla rovescia e ripetere il test.
Se l’unità viene avviata al di fuori del range di temperatura consentita (0-40°C o 32-104°F) l’unità mostrerà la scritta Out°F e non sarà possibile eseguire il test.
Se l’indicatore della batteria sullo schermo è vuoto, inserire due batterie alcaline AAA nuove. Se l’unità mostra la scritta “Err2” dopo lo step 4, significa che una quantità eccessiva di saliva è entrata nel sensore durante il test. Attendere 20 minuti e riprovare.
Notifiche di errore:
- Se il soggetto non soffia un campione sufficiente di aria, lo schermo LCD mostrerà la scritta “FLo”. Premere start per riavviare il conto alla rovescia e ripetere il test.
- Se non viene soffiata aria entro 15 secondi, lo schermo LCD mostrerà la scritta “Out”. Premere start per ricominciare il conto alla rovescia e ripetere il test.
- Se l’unità viene avviata al di fuori del range di temperatura consentita (0-40°C o 32-104°F) l’unità mostrerà la scritta Out°F e non sarà possibile eseguire il test.
- Se l’indicatore della batteria sullo schermo è vuoto, inserire due batterie alcaline AAA nuove.
- Se l’unità mostra la scritta “Err2” dopo lo step 4, significa che una quantità eccessiva di saliva è entrata nel sensore durante il test. Attendere 20 minuti e riprovare.
Avvertenze
1. Attendere almeno 20 minuti dopo aver bevuto, mangiato o fumato prima di eseguire il test. La non osservanza di questo tempo di attesa può causare risultati non accurati e danni al sensore.
2. Non soffiare fumo, cibo o liquidi all’interno del BACtrack poiché ciò danneggerebbe il sensore.
3. Non eseguire il test in aree con forte vento, fumo o dove vengono consumate grandi quantità di alcol.
4. Evitare di eseguire il test in presenza di qualsiasi sostanza contenente metanolo, propanolo o acetone.
Queste sostanze possono interferire con i risultati del test.
5. Sostituire le due batterie AAA quando il simbolo dell’indicatore della batteria mostra una barra.
6. Inviare il tester al servizio di calibrazione come richiesto (vedi Calibrazione).
7. L’etilometro BACtrack è progettato per essere usato ad una temperatura di 32-104 °F (0-40 °C).
8. Non è possibile usare i risultati di questo strumento in tribunale.
9. Non usare il BACtrack come strumento per determinare la possibilità di guidare, operare macchinari o eseguire qualsiasi altra attività pericolosa.
10. Non guidare dopo aver bevuto. Scegliere sempre un guidatore designato quando si consuma alcol.
Conservazione
Conservare a temperatura compresa tra 2°C e 30°C.
Validità a confezione integra: 18 mesi.
Formato
Confezione contenente:
- Etilometro BACtrack Trace;
- 6 boccagli;
- Custodia;
- 2 batterie AAA;
- Guida all'uso.
Cod. 921689903