ELLEN
pelvic trainer
Sonda vaginale per contraction training
Descrizione
Dispositivo Medico Classe I (Direttiva 93/42/CEE). Non sterile.
È una sonda anatomicamente concepita per essere ben accolta nel condotto vaginale. È realizzata in morbido TPE biocompatibile che rende delicato e confortevole l’inserimento: i tre rigonfiamenti della sonda si collocano in corrispondenza dei principali fasci muscolari, responsabili del corretto funzionamento degli organi pelvici.
ELLEN è stata studiata per migliorare ulteriormente la compliance vaginale e superare ancor più efficacemente i disagi causati da una funzionalità alterata della muscolatura pelvica. ELLEN è una valida alleata nel trattamento terapeutico di stretching tissutale e muscolare per contrastare disturbi invalidanti nella vita quotidiana e per prevenire i danni del parto: può essere gonfiata con aria (ipotono) o acqua tiepida (ipertono) con un effetto miorilassante sulla muscolatura. Le patologie del pavimento pelvico possono essere associate a una condizione di ipertono o ipotono della muscolatura pelvica.
Il muscolo pubococcigeo interviene sia nella regolazione del flusso urinario sia nel controllo delle vie del parto. Alcuni fattori che possono debilitarne l’efficienza sono la gravidanza, l’obesità e la menopausa. Non necessariamente l’incontinenza urinaria da sforzo necessita di cure farmacologiche. Talvolta semplici contrazioni e rilasciamenti volontari del muscolo pubococcigeo per alcuni secondi possono essere utili a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico e perineale. ELLEN è indicato sia per la prevenzione della patologia, sia in caso di patologia già presente.
Sfruttando la morbidezza e l’elasticità di ELLEN si possono creare trattamenti terapeutici personalizzati e mirati ad ottenere i risultati desiderati: maggiore elasticità dei tessuti in preparazione alla massima dilatazione del parto. In gravidanza è bene prevenire i danni di lacerazione da parto. Durante il terzo trimestre di gravidanza è utile preparare la muscolatura pelvica donandole maggiore elasticità.
Modalità d'uso
Al termine del periodo di trattamento, eliminare la sonda anche se integra. La quantità massima di acqua da inserire nella è di 150 ml.
Conservazione
Validità a confezione integra: 60 mesi.
Formato
Confezione da 6 pezzi.
Cod. A.1005G