Il colesterolo è una sostanza grassa (lipide) presente nel sangue e in tutte le cellule del corpo. Viene prodotto dal fegato, ma può anche essere assunto attraverso alcuni alimenti, specialmente quelli di origine animale.
Il colesterolo è essenziale per varie funzioni corporee, come la produzione di ormoni, la formazione della vitamina D e la costruzione delle membrane cellulari. Tuttavia, quando le quantità di colesterolo nel sangue sono troppo elevate, può comportare diversi rischi per la salute cardiovascolare.
Ciò vale in particolare per il colesterolo LDL (low-density lipoprotein), spesso chiamato “colesterolo cattivo“. Questo colesterolo si accumula nelle arterie, formando delle placche che restringono o bloccano le arterie, riducendo il flusso sanguigno. Ciò può portare problematiche serie come aterosclerosi, malattia coronarica, infarto, ictus, malattia vascolare periferica e ipertensione.
Il colesterolo HDL (high-density lipoprotein), invece, è conosciuto come “colesterolo buono“. Questo aiuta a rimuovere il colesterolo LDL dalle arterie, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
Mantenere un equilibrio tra questi tipi di colesterolo è fondamentale per la salute cardiovascolare. Quando ciò non avviene, sono necessari dei cambiamenti nello stile di vita, con una dieta sana, l’esercizio fisico regolare e la riduzione di peso. Purtroppo, in alcuni casi ciò non è sufficiente e bisogna ricorrere a degli integratori.
Date queste informazioni di base, siamo pronti ad analizzare la lista dei migliori integratori per abbassare il colesterolo selezionati dai nostri farmacisti.
ArmoLIPID Plus
Tra i migliori integratori per il colesterolo non si può non nominare ArmoLIPID Plus. Questo prodotto è utile a regolare i livelli di colesterolo e trigliceridi plasmatici. È formulato con:
- Berberis aristata (contenente berberina);
- Riso rosso fermentato (contenente monacolina K);
- Policosanoli;
- Acido folico;
- Coenzima Q10;
- Oleoresina ricca di Astaxantina.
Questo mix di ingredienti agisce riducendo il colesterolo LDL e i trigliceridi nel sangue, aumentando al contempo il colesterolo HDL. Ha anche un effetto antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni ossidativi e supporta la salute cardiovascolare. Infine, favorisce il metabolismo dell’omocisteina, una sostanza che se accumulata aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.
La posologia è di 1 compressa al giorno, preferibilmente la sera, durante o dopo il pasto.
Per maggiori informazioni su questo prodotto, leggi la nostra recensione completa di ArmoLIPID Plus.
Cardioritmon Colesterolo
Cardioritmon Colesterolo è un integratore formulato per regolare il metabolismo di colesterolo e trigliceridi. I suoi principi attivi sono:
- Berberina: riduce colesterolo LDL e trigliceridi, attivando enzimi che regolano il metabolismo lipidico e inibendo l’assorbimento del colesterolo.
- SelectSIEVE OptiChol: un complesso brevettato di polifenoli ottenuti dal frutto dell’olivo. Riduce colesterolo e trigliceridi modulando l’assorbimento intestinale e favorendo la rimozione del colesterolo in eccesso.
- Carciofo: stimola la produzione di bile per eliminare il colesterolo e protegge dalle ossidazioni.
- Fitosteroli: competono con il colesterolo per l’assorbimento intestinale, riducendo i livelli di LDL.
- Fieno greco: riduce l’assorbimento di grassi e colesterolo e abbassa i trigliceridi.
Dunque, Cardioritmon Colesterolo agisce principalmente riducendo i livelli di colesterolo LDL e trigliceridi, migliorando il metabolismo dei grassi e limitando l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale. Inoltre, promuove l’eliminazione del colesterolo in eccesso, contribuendo a proteggere la salute cardiovascolare.
A differenza di ArmoLIPID Plus, Cardioritmon Colesterolo non contiene riso rosso fermentato e monacolina K. Dunque, presenta meno rischi di effetti collaterali ed ha un’azione più delicata, rappresentando la scelta ideale per chi cerca un integratore senza monacoline.
La posologia consigliata è di 1 o 2 capsule al giorno, secondo l’indicazione del medico. Preferibilmente, l’integratore va assunto dopo i pasti principali, con un bicchiere di acqua non gasata.
Colesterol Act Plus Forte
Colesterol Act Plus Forte è un integratore che contribuisce a mantenere i normali livelli di colesterolo e favorisce il benessere generale dell’apparato cardiovascolare. I suoi principi attivi sono:
- Guggul: una pianta che aiuta a ridurre il colesterolo LDL e favorisce il metabolismo dei lipidi;
- Coleus: una pianta che contiene forskolina, in grado di aumentare la produzione di enzimi che aiutano a metabolizzare i grassi, contribuendo a ridurre il colesterolo.
- Caigua: un’altra pianta utile a ridurre i livelli di colesterolo LDL; inoltre, contribuisce a regolare la pressione arteriosa;
- Betasitosteroli: competono con il colesterolo per l’assorbimento intestinale, riducendo i livelli di colesterolo LDL.
- Policosanoli: aiutano a ridurre il colesterolo LDL e aumentare l’HDL;
- Acido folico: contribuisce a ridurre i livelli di omocisteina, un fattore di rischio per malattie cardiovascolari.
- Monacolina K: derivata dal riso rosso fermentato, agisce come una statina naturale, riducendo efficacemente il colesterolo LDL.
Questo mix di ingredienti permette a Colesterol Act Plus Forte di ridurre il colesterolo LDL, aumentare l’HDL e migliorare il metabolismo dei grassi. Promuove anche la salute cardiovascolare riducendo i rischi di arteriosclerosi e proteggendo i vasi sanguigni.
Va assunto con 1 compressa al giorno, la sera dopo i pasti.
Liposcudil Plus
Liposcudil Plus è un integratore che facilita il mantenimento dei normali livelli di colesterolo del sangue.
Come ArmoLIPID Plus, contiene monacolina K da riso rosso fermentato, che costituisce il principale ingrediente utile ad abbassare il colesterolo LDL. In aggiunta, contiene i policosanoli da riso, che riducono la produzione di colesterolo LDL e aiutano ad aumentare il colesterolo HDL. Inoltre, è stato aggiunto il coenzima Q10, con funzione antiossidante.
Liposcudil Plus si assume con 1 capsula al giorno, preferibilmente dopo il pasto serale.
Ezimega Plus
Ezimega Plus è un integratore che, oltre al controllo dei livelli di colesterolo, si concentra su diversi aspetti del benessere cardiaco. Infatti, oltre ad ingredienti che abbiamo già visto in altri integratori, come Monacolina K, policosanoli, Coenzima Q10 e acido folico, contiene:
- Omega 3 EPA e DHA: questi acidi grassi essenziali riducono i livelli di trigliceridi nel sangue, abbassano la pressione arteriosa, riducono l’infiammazione e migliorano la funzione endoteliale. Tutti questi fattori che proteggono la salute del cuore e riducono il rischio di malattie cardiovascolari.
- Resveratrolo: un potente antiossidante che protegge i vasi sanguigni, riduce l’infiammazione e può migliorare il flusso sanguigno.
- Vitamina B6 e vitamina B12: queste vitamine sono essenziali per ridurre i livelli di omocisteina nel sangue, un amminoacido che può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.
Dunque, Ezimega Plus si differenzia dagli altri integratori perché mira maggiormente al benessere cardiaco generale, di cui fa parte anche il controllo del colesterolo.