Somnolis
Descrizione
Dispositivo medico intraorale che richiede un monitoraggio regolare della dentatura.
Somnolis sposta in avanti la mandibola di alcuni millimetri in modo tale da liberare il retrolingua e consentire il passaggio dell'aria inspirata. Quest'azione riduce il problema del russamento, garantendo un sonno ristoratore.
Modalità d'uso
Il kit comprende 4 cinturini elastici regolabili numerati con 0, 2, 4 e 6. Questa cifra rappresenta l'avanzamento in mm della mascella inferiore rispetto alla posizione normale senza apparecchio.
A seconda della morfologia dentale, il valore reale dell'avanzamento può variare.
Il nastro n°0 è il più debole, mentre il nastro n°6 è il più resistente.
Provare per primo il nastro n°2. Se necessario, sostituire il nastro in base ai seguenti criteri:
- se la trazione della mandibola è eccessiva, fastidiosa o se il Somnolis non rimane inserito in bocca, utilizzare un nastro di valore inferiore (ad esempio 2 invece di 4);
- se il russamento non si riduce in modo sufficiente, utilizzare un nastro di valore superiore (per esempio 4 invece di 2).
A seconda della morfologia dentale, il dispositivo potrebbe non adattarsi alla bocca, anche cambiando il nastro, in questo caso è inutilizzabile.
Manutenzione
Al mattino, togliere il Somnolis, sciacquarlo e conservarlo per tutta la giornata in un bicchiere d'acqua tiepida in cui sia stata aggiunta una compressa di antitartaro specifico per dentiere. Prima di riutilizzarlo, sciacquare con acqua pulita.
Sostituire tassativamente l'apparecchio in caso di presenza di fessurazioni, rotture o degrado del materiale.
Al termine del ciclo di vita, gettare l'apparecchio nella spazzatura.
Avvertenze
In caso di dubbi sulla salute della propria dentatura o della mascella, si consiglia di consultare il proprio odontoiatra prima dell'uso.
In caso di affaticamento diurno, si potrebbe soffrire di apnea da sonno; in questo caso, si raccomanda di consultare assolutamente il proprio medico per un check-up completo.
Monitorare quotidianamento la dentizione e la mascella e interrompere immediatamente l'uso del dispositivo:
- qualora la mandibola inferiore non ritorni nella posizione originale, dopo aver rimosso il Somnolis;
- se si notano spostamenti o movimenti dentali;
- se si manifestano segni di allergia, irritazione, insesibilità, formicolio o arrossamento.
Per un uso regolare continuo (ogni notte) e per un periodo di tempo prolungato, si consiglia l'uso di un bite di avanzamento mandibolare personalizzato tramite impronte dentali come SOMNOFIT, SOMNOFIT-S o SOMNOFIT-PRO.
In caso di incidente grave, contrattare il fabbricante o l'autorità competente.
Possibili effetti collaterali:
- sensibilità dentale;
- dolenzia da nella parte anteriore dell'orecchio: portando regolarmente l'apparecchio il sintomo normalmente si attenua nell'arco di qualche giorno di uso regolare;
- ipersalivazione che tende a ridursi dopo qualche giorno d'uso regolare, secchezza boccale, eventuale sensazione di nausea osservata molto raramente (destinata a scomparire in tempi brevi);
- il dispositivo apre leggermente la bocca. Questo effetto svanisce dopo poche notti;
- il materiale di Somnolis è conforme agli standard di sicurezza e biocompatibilità e può avere un gusto particolare durante le prime notti.
Nel caso in cui dovessero persistere fastidiosi effetti collaterali, interrompere l'uso dell'apparecchio. Dopo la sospensione dell'uso, se i sintomi persistono, consultare un medico.
Conservazione
Tenere al riparo dalla luce.
Formato
1 pezzo
Operatore responsabile
Nome produttoreSORRENTIHEALTHCARE Srl
Indirizzo produttoreVIA RONCHI, 8/10, 76012, CANOSA DI PUGLIA, BT
Valutazioni e recensioni
Ancora nessuna recensione disponibile