Descrizione Test rapido a cassetta per la determinazione qualitativa dell’ormone follicolo-stimolante (FSH) in campioni di urina umana.
Il test utilizza una combinazione di anticorpi, inclusi gli anticorpi monoclonali anti FSH per determinare selettivamente i livelli elevati di FSH.
Esclusivamente per auto-test diagnostico in vitro.
Modalità d'uso Raccolta e preparazione del campione Il campione di urina deve essere raccolto in un contenitore pulito e asciutto. E’ preferibile un campione della prima urina del mattino poiché generalmente contiene la concentrazione maggiore di FSH. Tuttavia possono essere usati campioni di urina raccolti in un qualsiasi momento della giornata.
I campioni di urina che mostrano precipitati visibili devono essere centrifugati, filtrati e deve essergli lasciato il tempo di depositarsi per ottenere un campione chiaro per il test.
Conservazione del campione I campioni di urina possono essere conservati a 2-8 °C per anche 48 ore prima di essere testati.
Per uno stoccaggio più lungo, i campioni possono essere congelati e conservati a temperatura inferiore a -20 °C.
I campioni congelati devono essere sciolti e mescolati prima del test.
Quando iniziare il test Se le mestruazioni sono ancora presenti, effettuare il primo test nella prima settimana dei ciclo (giorni 2-7, con il giorno 1 che corrisponde al primo giorno delle mestruazioni). Se il risultato è negativo ma i sintomi persistono, ripetere il secondo test a distanza di una settimana.
Se le mestruazioni sono irregolari, effettuare il test in un qualsiasi momento del mese e ripetere il secondo test 1 settimana dopo.
Esecuzione del test Lasciare che il test, il campione di urina e/o i controlli raggiungano la temperatura ambiente (15-30 °C) prima del test.
Determinare il giorno di inizio del test. Portare l’astuccio alla temperatura ambiente prima di aprirlo. Rimuovere la cassetta del test dall’astuccio sigillato e usarlo immediatamente entro un’ora. Posizionare la cassetta del test su una superficie pulita e piana.
Tenere il contagocce del campione verticalmente e trasferire 3 gocce di urina (circa 120 mcL) sul pozzetto del campione del test a cassetta, evitando di immettere bolle d’aria nel pozzetto del campione, quindi avviare il cronometro.
Attendere che appaiano la/e linea/linee colorata/e. Leggere i risultati dopo 3 minuti. Non interpretare i risultati trascorsi 10 minuti.
Lettura dei risultati POSITIVO: sono visibili due linee e la linea nella regione del test (T) è uguale o più scura della linea nella regione della linea di controllo (C).
Un risultato positivo significa che il livello dell’FSH è superiore alla norma. Registrare i risultati e guardare la tabella sotto per interpretare i risultati.
NEGATIVO: sono visibili due linee e la linea nella regione del test (T) è più tenue della linea nella regione della linea di controllo (C), oppure non compare alcuna linea nella regione della linea del test (T).
Un risultato negativo significa che il livello di FSH non è alto in questo momento. Registrare i risultati e guardare la tabella sotto per interpretare i risultati.
NON VALIDO: non appare la linea di controllo. Volume del campione insufficiente o tecniche di procedura scorrette sono le cause più probabili dell’assenza di linea di controllo. Rivedere la procedura e ripetere il test con un nuovo test. Se il problema persiste, interrompere immediatamente l’uso del kit del test e contattare il distributore locale.
Per le donne che sperimentano sintomi dello stato di pre-menopausa insieme a cicli mestruali irregolari
1 test | 2 test | Interpretazione |
Positivo | Positivo | Molto probabilmente in perimenopausa. Parlare con un medico dei metodi e delle terapie per promuovere un buono stato di salute dopo la menopausa. Non interrompere immediatamente la contraccezione |
Positivo | Negativo | Potrebbe trattarsi di un primo stadio di perimenopausa. Non interrompere immediatamente la contraccezione |
Negativo | Positivo |
Negativo | Negativo | Molto probabilmente non si sta sperimentando la perimenopausa in questo ciclo. Se i sintomi persistono, ripetere il test il mese successivo o analizzare altre possibili cause per i sintomi |
Per donne che sperimentano sintomi di menopausa SENZA ciclo mestruale negli ultimi 12 mesi
1 test | Interpretazione |
Positivo | Molto probabilmente si è in menopausa. Il test deve essere ripetuto. Parlare con un medico dei metodi e delle terapie per promuovere un buono stato di salute dopo la menopausa |
Avvertenze Leggere attentamente tutte le informazioni sul foglietto illustrativo prima di eseguire il test.
Esclusivamente per l'uso diagnostico in vitro.
Non usare dopo la data di scadenza stampata sul retro dell'astuccio.
Il test deve rimanere nell'astuccio sigillato fino all'uso.
Non usare se l'astuccio e strappato o danneggiato.
Tenere lontano dalla portata dei bambini.
Non aprire l'astuccio finché non si è pronti per iniziare il test.
Usare il test una sola volta. Non smontare o toccare la finestra di test della cassetta di test.
Il test usato deve essere smaltito in accordo con i regolamenti locali.
Esiste la possibilità che questo test produca risultati falsi positivi o falsi negativi. Consultare il proprio medico prima di prendere alcuna decisione medica.
I risultati non validi sono principalmente causati dal mancato rispetto delle instruzioni. Rivedere le instruzioni e ripetere il test con un nuovo test. Se il problema persiste, interrompere immediatamente l’uso del kit del test e contattare il distributore locale.
Conservazione Conservare nella confezione a temperatura ambiente o refrigerata (2-30 °C). Non congelare.
Validità a confezionamento integro: 24 mei.
Formato Il kit contiene:
- 2 cassette di test;
- 2 contagocce;
- foglietto illustrativo.
Bibliografia 1. Turkington CA. Il Sourcebook Perimenopausa. Libri contemporanei, New York, NY.1998.
2. Perry S, O'Hanlan K. Menopausa naturale: la guida completa. Reading, MA, Addison-Wesley, 1997.
3. Stanford, JL, Weiss NS, et al. Terapia sostitutiva combinata di estrogeni e progestinici in relazione al rischio di cancro al seno, J.Am.Med.Assoc.1995; 274(2): 137-142.
4. Speroff L, Glass RH, Kase NG, Endocrinologia ginecologica clinica e infertilità 5th Ed, Williams e Wilkins, Baltimora, MD.1994; 588.
5. Jacobs DS, Demott DR, Grady HJ, Horvat RT, Huestis DW, Kasten BL, Manuale dei test di laboratorio 4a edizione, Lippincott Williams e Wilkins, Baltimora, MD.1996
Cod. ADESTE-FSH1