StatStrip A
Descrizione
Strisce reattive per l’uso esclusivo con di misuratori StatStripA Nova per la misurazione quantitativa del glucosio (zucchero) nel sangue intero. Il misuratore del glucosio è calibrato con plasma per consentire all’operatore di confrontarne con facilità i risultati con i metodi di laboratorio. Le strisce reattive per la misurazione del glucosio StatStripA Nova sono indicate per l’analisi al di fuori del corpo (ovvero per l’uso diagnostico in vitro). Non è previsto per la diagnosi o lo screening del diabete.
Ogni striscia reattiva è munita di un elettrodo che misura i livelli di glucosio. Il glucosio (zucchero) presente nel campione di sangue si mescola con il reagente presente sulla striscia reattiva e genera corrente elettrica. La quantità di corrente generata dipende dalla quantità di glucosio presente nel campione di sangue. Il misuratore del glucosio StatStripA con striscia reattiva StatStripA Nova misura il livello di glucosio nel sangue. Il risultato si visualizza sul display del misuratore.
Modalità d'uso
Prima di eseguire l’analisi, per informazioni dettagliate sul misuratore, consultare il Manuale con le istruzioni per l’uso del misuratore del glucosio StatStripA Nova. Articoli necessari per l’analisi: misuratore del glucosio StatStripA, lancetta pungidito e strisce reattive per la misurazione del glucosio StatStripA Nova.
Valori
Valori di creatinina normali
Per gli adulti, il range normale di valori della creatinina ematica e al di sotto di 1,2 mg/dL (106,1 mcgmol/L).
Valori di creatinina elevati
Se il valore rilevato e superiore a 12 mg/dL (1060,8 mcgmol/L), il misuratore della creatinina visualizza il messaggio "HI" (valore elevato). Rieseguire l'analisi con una nuova striscia reattiva.
Valori di creatinina bassi
Se il valore rilevato e inferiore a 0,3 mg/dL (26,5 mcgmol/L), il misuratore della creatinina visualizza il messaggio "LO" (valore basso). Rieseguire l 'analisi con una nuova striscia reattiva.
Se si ottiene nuovamente un valore HI o LO, rieseguire l'analisi con la soluzione di controllo.
- È possibile che non si stia eseguendo correttamente l’analisi. Riprovare accertandosi di aver seguito attentamente le istruzioni.
- La soluzione di controllo potrebbe essere scaduta o essere contaminata. Controllare la data di scadenza sulla boccetta della soluzione di controllo. La soluzione di controllo scade 3 mesi dopo che è stata aperta. Accertarsi che la boccetta della soluzione di controllo rimanga chiusa quando non è in uso.
- La striscia reattiva potrebbe essere scaduta. Controllare la data di scadenza sulla boccetta contenente le strisce reattive.
- La striscia reattiva potrebbe essere danneggiata. Rieseguire l’analisi con una nuova striscia reattiva.
- Il misuratore della creatinina potrebbe essere difettoso.
Avvertenze
- Prima dell’uso, leggere il Manuale con le istruzioni per l’uso del misuratore del glucosio StatStripA.
- La misurazione della glicemia capillare potrebbe non essere appropriata per le persone con ridotto flusso di sangue periferico, perché potrebbe non riflettere il vero stato fisiologico, fra cui, ma non esclusivamente, grave ipotensione, shock, iperglicemia iperosmolare (chetosica e non chetosica) e grave disidratazione.
- Non riutilizzare le strisce reattive. Le strisce vanno gettate dopo il singolo uso.
- Smaltire le strisce reattive usate nel rispetto delle norme locali.
- Con il misuratore del glucosio StatStripA Nova usare esclusivamente le strisce reattive StatStripA Nova.
- Se il risultato ottenuto è più alto o più basso del previsto, rieseguire l’analisi utilizzando la soluzione di controllo.
- Estrarre la striscia reattiva dalla boccetta soltanto quando si è pronti ad eseguire l’analisi.
- Non usare la striscia reattiva oltre la data di scadenza, poiché si potrebbero ottenere risultati non accurati.
- Non manomettere la striscia reattiva.
Il misuratore del glucosio StatStripA deve dare risultati che concordano entro il 20% con quelli ottenuti in laboratorio. Un risultato di analisi che rientra in questo range viene considerato accurato quando l’analisi viene effettuata con il misuratore StatStripA Nova. Per informazioni su accuratezza e precisione, vedere la sezione Caratteristiche di analisi. Vi sono tuttavia fattori che possono far sì che i risultati differiscano di oltre il 20% in alcune situazioni. Tali fattori sono elencati di seguito:
- prodotto ematico;
- usare solo sangue intero;
- non usare ne siero ne plasma;
- non usare le strisce reattive StatStripA sui neonati;
- estremi di temperatura e umidita. L'umidità relativa ottimale per l'analisi e pari a 20-80% (senza condensa).
L'analisi in condizioni di umidità al di sotto o al di sopra di questo range puo dare risultati non accurati.
- Altitudine
- Il misuratore dara risultati accurati fino a 4.500 metri sopra il livello del mare.
- Campioni di sangue venoso.
- Il fluoruro (provette con tappo grigio) e l'EDTA (provette con tappo viola) non devono essere usati come conservanti per i campioni di sangue venoso.
Conservazione
Mantenere sempre ben chiusa la boccetta contenente le strisce reattive per la misurazione del glucosio StatStripA Nova. Conservare le strisce solo nella boccetta originale. Conservarle a temperatura ambiente, al di sotto di 30 °C. Non refrigerarle né conservarle in frigorifero.
Validità post-apertura: 6 mesi.
Formato
100 strisce.
Cod. 60739
Operatore responsabile
Nome produttoreNOVA BIOMEDICAL ITALIA Srl
Indirizzo produttoreVIA COMO, 19, 20020, LAINATE, MI
Valutazioni e recensioni
Ancora nessuna recensione disponibile