Hydrosorb
Gel
Descrizione
Dispositivo medico.
Gel trasparente, viscoso e sterile, contiene un polimero d'amido modificato, glicerolo, conservanti e acqua. Può essere usato in modo prolungato, come medicazione non invasiva per ferite, destinato principalmente alla gestione della maggior parte dei tipi di ulcere, piaghe da decubito e altre ferite a basso essudato, o necrotiche, anche per lungo periodo.
Hydrosorb Gel mantiene un ambiente umido attorno alla ferita, agevolandone la guarigione. A seconda delle condizioni della ferita, Hydrosorb Gel reidrata il tessuto necrotico secco, per favorirne lo sbrigliamento nelle ferite secche, o assorbe l'essudato, se ne è presente una piccola quantità, nelle ferite essudanti.
Può essere sciacquato irrigando la ferita con soluzione fisiologica sterile senza causare traumi (o causandone in minima parte) alla ferita, traducendosi quindi in una guarigione migliore e in medicazioni indolori con Hydrosorb Gel.
Destinato all'uso da parte di professionisti sanitari, può essere utilizzato in ambiente ospedaliero.
Modalità d'uso
Prima dell‘apertura, ispezionare visivamente il tubetto per verificare che non sia danneggiato.
Detergere con tamponi sterili la ferita, usando soluzione fisiologica sterile o altra soluzione detergente sterile adatta. Asciugare la pelle che circonda la ferita.
Rimuovere il tubetto sterile Hydrosorb Gel dalla scatola secondo le linee guida e le migliori prassi locali per la manipolazione delle medicazioni sterili per ferite. Selezionare la quantità appropriata di Hydrosorb Gel in modo che copra completamente la superficie della ferita e sganciare il coperchio dell'applicatore.
Pulire la punta del beccuccio con una salviettina imbevuta di alcool. Tenendo il beccuccio lontano dalla superficie della ferita, spremere delicatamente il tubetto e applicare Hydrosorb Gel sull'intera ferita, a una profondità di almeno 5 mm. Coprire la ferita con un'adeguata medicazione secondaria, se prescritta da un medico, la terapia compressiva può essere utilizzata in combinazione con il trattamento con Hydrosorb Gel.
In caso di sporcizia, di saturazione o se si osserva essudato/drenaggio, è necessario sostituire la medicazione secondaria. Altrimenti, sostituire la medicazione secondo il protocollo stabilito dalla struttura.
Rimuovere delicatamente Hydrosorb Gel tramite irrigazione utilizzando una soluzione sterile adatta. Applicare una nuova medicazione.
Avvertenze
Solo per uso esterno, non utilizzare internamente.
In caso di infezione con indicatori di infiammazione (febbre, edema, arrossamento, dolore), contattare un medico.
Non utilizzare se la confezione è danneggiata o aperta.
Non riutilizzare. Il riutilizzo di dispositivi monouso pone un potenziale rischio per il paziente e per l'utente. Può portare a contaminazione e/o alla limitazione della capacità funzionale. La contaminazione e/o la funzionalità limitata del dispositivo può portare a lesioni, malattie o morte del paziente.
Il prodotto non è adatto alla risterilizzazione.
Hydrosorb Gel è controindicato per:
• ulcere causate da infezioni, come tubercolosi, sifilide, infezioni micotiche gravi;
• ustioni di terzo grado;
• ferite abbondantemente essudanti;
• pazienti con nota sensibilità a Hydrosorb Gel o a uno dei suoi componenti;
• bambini di età inferiore a 12 settimane;
• su o in aree in cui è possibile un contatto con gli occhi.
I tubetti di Hydrosorb Gel sono indicati per uso singolo. Dopo il primo utilizzo, smaltire il tubetto con l'Hydrosorb Gel inutilizzato.
Per ridurre al minimo il rischio di potenziali infezioni o di inquinamento ambientale, i componenti monouso di Hydrosorb Gel devono seguire le procedure di smaltimento in base alle leggi, alle norme, ai regolamenti locali e agli standard di prevenzione delle infezioni in vigore.
Conservazione
Conservare le medicazioni al riparo dalla luce solare diretta e a temperatura e umidità ambiente.
Formato
5 pezzi da 8 g
Cod. 900831