KELASTIC
Nastro Lamina
Descrizione
Foglio in gel di silicone morbido, sottile, riutilizzabile e autoadesivo. È costituito principalmente da silicone di tipo medico.
Kelastic Lamina è efficace sia nella gestione di cicatrici ipertrofiche o cheloidi vecchie e nuove sia come trattamento profilattico delle ferite chiuse per prevenire cicatrici ipertrofiche o cheloidi. Non utilizzare su cute lesa.
Modalità d'uso
Lavare le mani prima di utilizzare Kelastic Lamina.
Detergere delicatamente la cicatrice e la pelle circostante con un sapone delicato e risciacquare con acqua tiepida pulita. Asciugare accuratamente la cicatrice e la pelle circostante.
Prendere la lamina di silicone dalla custodia. Tagliare la lamina di silicone, se necessario, per adattarla alle dimensioni della cicatrice con una piccola sovrapposizione sulla pelle circostante. Rimuovere la pellicola dalla lamina di silicone. Applicare Kelastic lamina con la parte adesiva sulla cicatrice, senza tirarla. Se necessario, utilizzare un bendaggio leggero o un nastro adesivo per mantenere in posizione la lamina di silicone.
Lavare la lamina di silicone, la cicatrice e la pelle circostante almeno due volte al giorno con sapone delicato e risciacquare con acqua tiepida pulita.
Avvertenze
Solo per uso esterno.
Utilizzare temporaneamente nel trattamento delle cicatrici ipertrofiche o cheloidi vecchie e nuove.
Utilizzare temporaneamente come trattamento profilattico di ferite chiuse per prevenire cicatrici ipertrofiche o cheloidi.
Non utilizzare su cute lesa.
Lavare il prodotto due volte al giorno con un sapone delicato non oleoso (sono consigliati saponi per bambini) e risciacquare con acqua tiepida pulita. Una volta asciugato, Kelastic lamina può essere riapplicato sulla cicatrice. Evitare l'uso di detergenti irritanti perchè potrebbero causare irritazioni cutanee. Non utilizzare prodotti di carta per asciugare la lamina perchè potrebbero aderire alla lamina stessa.
Nei periodi caldi o durante l'attività fisica in caso di aumentata sudorazione, la lamina dovrebbe essere pulita più spesso per mantenerne ottimale il contatto con la cute.
Se possibile, applicare Kelastic Lamina non meno di 20 ore al giorno. In corso di terapia applicare per un tempo non inferiore alle 12 ore al giorno.
Al fine di una migliore acclimatazione della pelle, iniziare applicando Kelastic Lamina per 4 ore al giorno per i primi due giorni, 8 ore per i successivi due giorni, ed aumentare il tempo di utilizzo di due ore al giorno fino al raggiungimento del tempo ottimale di terapia pari a 24 ore al giorno.
Si raccomanda di detergere la cicatrice prima dell'utilizzo della lamina, al fine di ridurre i sintomi di disagio e prurito.
Evitare l'applicazione di unguenti sulla zona trattata in quanto potrebbero interferire con la prestazione del prodotto.
Quando Kelastic Lamina comincia a deteriorarsi o pulirla risulta difficile, dovrebbe essere sostituita. Il risultato di una terapia efficace è raggiungibile in 2-4 mesi di trattamento continuato.
In caso di eruzione cutanea sulla zona trattata è possibile ridurre il tempo di applicazione giornaliero. Se l'eruzione persiste interrompere il trattamento e consultare il medico. Non utilizzare su ferite non rimarginate.
Gli effetti collaterali che possono verificarsi sono i seguenti: macerazione superficiale della cute; eruzione cutanea; prurito.
Evitare l'uso di Kelastic Lamina in caso di allergia alla gomma di silicone.
Non utilizzare su ferite non rimarginate.
Conservazione
Conservare in luogo fresco, al riparo dai raggi solari.
La data di scadenza si riferisce al prodotto integro e correttamente conservato.
Validità a confezionamento integro: 60 mesi.
Formato
1 pezzo.
Dimensioni: 2,5 cm x 1,5 m
Cod. 134