Un collirio antistaminico è un farmaco in forma di gocce oculari utilizzato per trattare le reazioni allergiche agli occhi, come prurito, arrossamento, lacrimazione e gonfiore. Contiene principi attivi che bloccano l’azione dell’istamina, una sostanza rilasciata dal sistema immunitario in risposta agli allergeni, come pollini, polvere o peli di animali.
Alcuni prodotti uniscono un principio attivo antistaminico a uno decongestionante o antinfiammatorio, per potenziare l’azione di riduzione del rossore e del gonfiore.
Nei prossimi paragrafi analizzeremo alcuni dei migliori colliri antistaminici acquistabili online senza ricetta medica e disponibili sul nostro shop.
Collirio Alfa Antistaminico
Collirio Alfa Antistaminico unisce un principio attivo antistaminico con uno decongestionante, con l’obiettivo di ridurre prurito, arrossamento, lacrimazione e bruciore.
Nello specifico, contiene:
- Tonzilamina cloridrato (1 mg/ml): un antistaminico di prima generazione che blocca i recettori H1 dell’istamina, riducendo prurito, lacrimazione e fastidio. Svolge anche un’attività anticolinergica (o antimuscarinica), che può contribuire a ridurre la lacrimazione e il fastidio oculare.
- Nafazolina nitrato (0,8 mg/ml): un decongestionante appartenente alla classe degli agonisti alfa-adrenergici. Provoca una vasocostrizione dei vasi sanguigni, riducendo il rossore e il gonfiore oculare in modo rapido.
È possibile instillare nell’occhio interessato 1-2 gocce fino a 2-3 volte al giorno. Il trattamento può durare per massimo 4 giorni, salvo diversa indicazione del medico.
Infatti, l’uso prolungato della nafazolina può causare una vasodilatazione compensatoria, peggiorando il rossore e la congestione oculare. Inoltre, sia la vasocostrizione della nafazolina che l’attività antimuscarinica della tonzilamina possono causare secchezza oculare. Per evitare questi e altri effetti indesiderati, si consiglia di leggere attentamente il foglio illustrativo e chiedere consiglio al medico o al farmacista in caso di dubbi.
Il Collirio Alfa Antistaminico è disponibile sia in monodose che in flacone.
26+ acquistati recentemente
11,00
Collirio Imidazyl Antistaminico
Imidazyl Antistaminico contiene gli stessi principi attivi del Collirio Alfa Antistaminico. Dunque, contiene tonzilamina cloridrato con effetto antistaminico e anticolinergico, in aggiunta a nafazolina nitrato con effetto vasocostrittore contro gonfiore e arrossamento.
La principale differenza sta nella quantità di nafazolina presente. Infatti, Imidazyl Antistaminico contiene 1 mg/ml di nafazolina nitrato, mentre Collirio Alfa Antistaminico ne contiene 0,8 mg/ml. Ciò può comportare un effetto vasocostrittore più forte, ma anche un rischio lievemente maggiore di effetti indesiderati. Per quanto riguarda la tonzilamina cloridrato, entrambi ne contengono 1 mg/ml. Gli eccipienti, invece, differiscono leggermente. È consigliabile leggere attentamente il foglietto illustrativo e chiedere un parere a un professionista sanitario prima dell’acquisto, anche per capire quale dei due prodotti è più adatto alla specifica situazione.
Si utilizza versando 1-2 gocce nell’occhio interessato per 2-3 volte al giorno. L’assunzione può durare per massimo 4 giorni, salvo diversa prescrizione medica.
202+ acquistati recentemente
10,70
Ketoftil Collirio
Il collirio antistaminico Ketoftil è una scelta più sicura e adatta a trattamenti prolungati contro le allergie oculari.
Ha un’azione più semplice e meno invasiva, contenendo un solo principio attivo: il Ketotifene Fumarato (0,5 mg/ml). Questo antistaminico di seconda generazione blocca i recettori H1 dell’istamina, riducendo il prurito e la reazione allergica. Inoltre, agisce come stabilizzatore dei mastociti, prevenendo il rilascio di istamina e altre sostanze pro-infiammatorie e fornendo un effetto preventivo sulle allergie oculari.
Rispetto agli antistaminici di prima generazione, il Ketotifene Fumarato ha un’azione più prolungata ed ha un rischio minore di effetti collaterali. Inoltre, il prodotto non presenta gli effetti indesiderati di principi attivi aggiuntivi utilizzati in altri colliri (come la nafazolina). Tuttavia, il rischio non è del tutto assente ed è consigliabile anche in questo caso leggere attentamente il foglietto illustrativo e chiedere consiglio al medico o al farmacista.
Solitamente, i colliri contenenti solo un antistaminico come Ketoftil sono utilizzati per un trattamento prolungato e in caso di sintomi non molto severi. Invece, quelli che combinano antistaminico e decongestionante, come Collirio Alfa Antistaminico e Imidazyl Antistaminico, sono usati perlopiù per un breve trattamento d’urto contro sintomi acuti e marcati.
Ketoftil si assume con 1 goccia nel sacco congiuntivale per 2 volte al giorno, o secondo diversa prescrizione medica.
64+ acquistati recentemente
18,10
Eumill Allergy
Per chi cerca un collirio più naturale rispetto ai classici farmaci antistaminici, Eumill Allergy può essere la soluzione giusta. È formulato per alleviare i sintomi associati alla congiuntivite allergica, come infiammazione, rossore, bruciore, prurito e lacrimazione. La sua composizione include ingredienti naturali che contribuiscono a idratare, lubrificare e proteggere l’occhio.
Nello specifico, i suoi principi attivi sono:
- Liposomi (0,5%): aiutano a stabilizzare lo strato lipidico del film lacrimale, migliorando la lubrificazione e la funzione barriera dell’occhio.
- Acido ialuronico (0,1%): conferisce proprietà idratanti e lubrificanti, contribuendo al sollievo dei sintomi irritativi.
- Estratto di perilla: ricco di proprietà antiossidanti, supporta la protezione dell’occhio dagli agenti esterni.
Questo collirio è sterile, privo di conservanti e può essere utilizzato anche da chi porta lenti a contatto, senza necessità di rimuoverle. È adatto anche ai bambini a partire dai 3 anni di età.
Si utilizza instillando 1-2 gocce in ciascun occhio per 3-4 volte al giorno. Il trattamento può durare fino a 30 giorni consecutivi.
È disponibile sia in flaconcini monodose da 0,5 ml che in flacone da 10 ml.
25+ acquistati recentemente
13,80