- Biscotti di Natale senza glutine
- Torte di Natale senza glutine
- Panettoni senza glutine
- Pandori senza glutine
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, molti iniziano a sognare i profumi e i sapori dei dolci tipici di questa stagione. Tuttavia, per chi è intollerante al glutine o celiaco, godere di queste deliziose tradizioni può essere una sfida.
Fortunatamente, esistono sempre più alternative senza glutine, che rendono accessibili i dolci natalizi a tutti. In questo articolo vi proporremo alcuni dessert che potete preparare facilmente a casa e altri che potete acquistare.
Biscotti di Natale senza glutine
I biscotti di Natale sono tra i dolci più amati durante le festività: profumati, croccanti e perfetti da gustare in ogni momento o da regalare.
Sono la scelta più semplice per fare dei dolci senza glutine in casa. Non prevedono lievitazione e si prestano molto all’utilizzo di farine alternative, come quelle di mandorle, riso, mais, cocco e grano saraceno.
La preparazione è piuttosto semplice e solitamente prevede principalmente l’utilizzo di una o più farine senza glutine a scelta, uova, burro, zucchero e aromi. Ecco un esempio di una ricetta per biscotti senza glutine alla cannella e vaniglia:
- 200 g di farina di riso;
- 50 g di farina di mandorle (o di mais, se preferisci);
- 100 g di zucchero a velo;
- 100 g di burro freddo (o margarina vegetale per una versione senza lattosio);
- 1 uovo;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 1 cucchiaino di cannella in polvere;
- Un pizzico di sale.
Per renderli natalizi si possono acquistare delle formine, con figure tipiche del Natale. Inoltre, si possono decorare dando sfogo alla propria fantasia, con glasse colorate, zuccherini, cioccolato, pasta di zucchero e tanto altro.
Torte di Natale senza glutine
Anche tante torte possono essere preparate in casa e si prestano a forme e decorazioni natalizie.
Per la forma, è possibile trovare degli stampi fantasiosi, come quelli a forma di stella o albero di Natale. Per la decorazione ci si può divertire con zuccherini, crema, panna, cioccolato e glassa. Il colorante alimentare può essere d’aiuto per un tocco di colore all’impasto o alle decorazioni.
Anche in questo caso ci sono tante ricette che prevedono la sostituzione della farina tradizionale con una alternativa senza glutine. Ad esempio, una ricetta semplice per una torta al cioccolato e mandorle senza glutine prevede:
- 200 g di cioccolato fondente;
- 150 g di farina di mandorle (o mandorle tritate finemente);
- 100 g di zucchero;
- 100 g di burro (o margarina per una versione senza lattosio);
- 3 uova;
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine;
- Un pizzico di sale.
Tuttavia, essendo la realizzazione di una torta senza glutine leggermente più difficile, molti preferiscono ricorrere a dei preparati, che semplificano di molto il lavoro.
Panettoni senza glutine
Uno dei simboli più amati del Natale è il panettone, un dolce tradizionale dalle origini antiche, nato a Milano. Sia nella versione classica con uvetta e canditi, sia arricchito con cioccolato o altre varianti golose, il panettone è un’irrinunciabile presenza sulle tavole italiane durante le festività.
Preparare un panettone in casa è molto difficile, soprattutto senza glutine. Per fortuna, trattandosi di un prodotto molto richiesto, in commercio ci sono tantissime versioni senza glutine, anche con diversi gusti.
In tale ambito, il marchio italiano Giusto, creato da Farmafood, permette ampia scelta e garantisce grande sicurezza in termini di qualità.
Pandori senza glutine
Il pandoro, originario di Verona, è un altro simbolo irrinunciabile del Natale italiano. Con la sua caratteristica forma a stella e la consistenza soffice e burrosa, conquista grandi e piccini. Perfetto nella sua semplicità o arricchito con creme e farciture, il pandoro è uno dei protagonisti delle tavole festive in tutta Italia.
Bauli, uno dei marchi più amati per il pandoro, offre un’ottima versione senza glutine, sia classico che al cioccolato.
In alternativa, il marchio Giusto propone diversi pandori senza glutine, anche con farciture golose.