L’Eritema Solare è l’infiammazione della cute che può svilupparsi a causa di una eccessiva esposizione ai raggi solari. Le conseguenze possono variare in base alla delicatezza della pelle, in base al tempo di esposizione e in base all’intensità dei raggi e variano da semplici bruciature a vere e proprie ustioni. Ma, come fare a prevenirle?
Quello di cui vogliamo parlarvi oggi è proprio di prevenzione. Le creme solari sono uno dei primi ricordi di quando, da bambini, si veniva ricoperti da capo a piedi da papà o da mamma prima di esser lasciati liberi di giocare in spiaggia. Oggi però, tocca a noi scegliere la crema solare. Quale scegliere e soprattutto come?
1 Cause ed effetti
Come abbiamo detto, l’eritema solare è dovuto da una sovraesposizione della pelle al sole, specialmente ai raggi ultravioletti. Questi raggi, detti anche UV, sono delle vere e proprie radiazioni che, colpita la pelle ne aumentano l’afflusso sanguigno permettendo un aumento del rilascio di citochine e mediatori dell’infiammazione. Questa azione comporta una vasodilatazione periferica.
I primi sintomi possono comparire già entro la prima ora dall’esposizione, come dopo 24 ore i sintomi sono diversi:
- Arrossamento del volto;
- Astenia;
- Bolle;
- Brividi;
- Edema;
- Eritema;
- Febbre;
- Pelle secca;
- Prurito;
- Vescicole.
E se le cure e i rimedi sono diversi e tutti efficaci, per la prevenzione non c’è arma migliore delle creme solari.
2 La prevenzione
Prevenire gli eritemi solari non è difficile, ma è importante farlo con molta attenzione. Bisogna infatti conoscere bene la propria pelle e la sua resistenza. Il più importante strumento è certamente la crema solare, con un livello di protezione tarato in base, appunto, alla nostra resistenza e a quanto siamo abituati all’esposizione ai raggi UV. Ci sono però tipi di pelle particolarmente sensibili al sole e, per quel tipo di pelle, sarà sempre bene restare protette anche con tessuti leggeri.
La scelta della crema solare, però, può sembrare più semplice di quel che è effittivamente, a causa anche dei tantissimi tipi di prodotto esistenti.
3 Eritema Solare: le migliori creme
Defence sun 50 olio solare protezione alta
Si tratta di un latte solare, facile da spalmare, per la pelle delicata di neonati e bambini. È formulato per una tripla protezione: difesa contro i danni a breve termine, potenziata dall’ innovativa tecnologia Network Expert che ottimizza l’efficacia del sistema filtrante UVA-UVB; difesa contro i radicali liberi generati dai raggi IR; difesa dai danni biologici a lungo termine, grazie all’esclusivo “PRO-REPAIR Complex” che rafforza i meccanismi naturali di protezione e riparazione del DNA. Protezione UVA-UVB-IR.
Rougj crema solare corpo alta
Crema solare SPF 50 che garantisce una protezione solare alta grazie a un sistema di preziosi filtri solari fotostabili UVA/UVB altamente efficaci. La sua texture leggera e vellutata si assorbe velocemente assicurando un’ottima protezione contro gli effetti nocivi del sole. Contiene sostanze funzionali coadiuvanti nell’azione idratante.
Eau thermale avene solar emulsion
Indicato per tutti i tipi di pelle. Altamente protettivo nei confronti dell’intero spettro UV (UVA corti e lunghi, UVB), è estremamente fotostabile, cioè non perde efficacia con l’esposizione ai raggi solari. Protegge a lungo perché offre un’ottima resistenza all’acqua e al sudore e permette che i prodotti, una volta applicati, presentino una consistenza invisibile e un’ottima gradevolezza cosmetica. Adatto soprattutto dopo le prime esposizioni con protezione 50+ o 40.
Angstrom latte solare corpo
Prodotto ideale per l’esposizione al sole della pelle chiara o medio-chiara. I filtri UVA e UVB ad ampio spettro aiutano a proteggere dagli effetti dannosi dei raggi solari. Contiene agenti idratanti e anti-radicali liberi che combattono la disidratazione e l’invecchiamento cutaneo. Il fotostabilizzatore brevettato aiuta a garantire l’efficacia protettiva per tutto il periodo di esposizione al sole. La sua consistenza leggera e non grassa permette un perfetto e rapido assorbimento.
Eau thermale avene spray solare
Fornisce un’alta protezione alle pelli sensibili del viso e del corpo del bambino. Adatto ai fototipi III e IV, pelli sensibili al sole e pelli spesso soggette a eritemi. Contiene l’associazione esclusiva di principi attivi “SunSitive protection”, un complesso di principi attivi fotoprotettori complementari e sinergici che assicurano un numero minimo di filtri chimici nelle formule. Inoltre, contiene Pre-tocoferil, precursore fotostabile della vitamina E, che apporta una protezione cellulare complementare. Infine, contiene acqua termale Avène, dalle naturali proprietà lenitive ed addolcenti. Ha una consistenza leggera, invisibile e non grassa che ne rende l’applicazione particolarmente gradevole.