Le zanzare sono degli insetti piuttosto fastidiosi, con cui ci si trova a combattere soprattutto in estate. Il motivo alla base di questo fastidio è che le zanzare femmine si nutrono di sangue (di esseri umani o animali), che è essenziale per la produzione delle loro uova.
Per ottenere il suo nutrimento, la zanzara si posa sulla pelle e la perfora con il suo apparato boccale, noto come proboscide, alla ricerca di un capillare sanguigno. Una volta trovato il capillare, l’insetto vi inietta una sostanza anticoagulante, che facilita l’aspirazione del sangue. Proprio questa sostanza è responsabile del prurito e del bruciore tipici dei morsi di zanzara. Infatti, il sistema immunitario la riconosce come potenzialmente dannosa e rilascia istamina, causando infiammazione e irritazione.
Oltre ai fastidiosissimi sintomi, le punture di zanzare possono portare anche pericoli per la salute. Infatti, entrando a contatto con il sangue di varie persone, possono diventare vettori di malattie infettive, come la Malaria e la Dengue.
Per questi motivi, è meglio evitare di farsi pungere usando dei repellenti.
Repellenti per zanzare
I repellenti per zanzare sono prodotti che contengono delle sostanze utili ad allontanare le zanzare per prevenire le loro punture.
La maggior parte dei repellenti funziona interferendo con i recettori delle zanzare. Nello specifico, viene impedita l’individuazione di tutti quei segnali che questi insetti usano per trovare le loro prede.
Altri repellenti funzionano creando una sorta di barriera contro le zanzare. Ciò avviene grazie all’uso di sostanze il cui odore è sgradevole per questi insetti e le dissuade dall’avvicinarsi.
Questi prodotti possono essere applicati sulla pelle, sui vestiti o utilizzati nell’ambiente circostante. Quelli applicati sulla persona sono utili per proteggere il singolo individuo, anche durante gli spostamenti e all’aperto. Quelli per ambiente, invece, proteggono una determinata area, come una stanza della casa o il giardino.
Di seguito puoi trovare alcuni dei repellenti anti zanzare più efficaci:
- Diffusori Vape con piastrine e liquidi: sono tra i repellenti anti zanzare per ambiente più diffusi in Italia. Sia le piastrine che i liquidi sono a base di Pralletrina, che è un insetticida repellente efficace contro le zanzare comuni e tigre. Questa sostanza chimica crea un ambiente sfavorevole per le zanzare perché interferisce con il loro sistema nervoso. È adatto per essere utilizzato soprattutto dentro casa.
- Jungle Formula Forte Spray: uno spray da applicare sulla pelle e sui vestiti. Contiene il 20% di DEET, che è una delle sostanze repellenti più efficaci, con un odore che maschera gli stimoli chimici usati dalle zanzare per individuare le prede. A questo si aggiungono anche altre sostanze repellenti vegetali. Il risultato è un prodotto molto efficace contro zanzare comuni e tigre, anche in ambienti in cui sono molto presenti. È adatto per essere usato in Italia o in altre zone in cui non c’è pericolo di trasmissione di malattie come la malaria.
- Jungle Formula Molto Forte Spray: è la versione potenziata del prodotto precedente, contenente il 50% di DEET. È il repellente ideale da portare in viaggio se si è diretti in zone ad alto rischio di malaria o altre malattie trasmesse da zanzare e altri insetti.
- Larus Pharma Cer’8: dei cerotti anti zanzare adatti soprattutto ai bambini. Si applicano sulla pelle e tengono lontane le zanzare grazie all’odore degli oli essenziali di citronella ed eucalyptus citriodora.Cer’8 Cuscinetti Adesivi Anti Zanzare Scatola Da 48 Cuscinetti
25+ acquistati recentemente
6,00 €9,80 €
Altri rimedi contro le zanzare
Oltre all’uso di prodotti repellenti, si possono utilizzare dei repellenti fisici come le zanzariere. Queste sono reti di tessuto fine che impediscono alle zanzare e ad altri insetti di entrare in spazi chiusi, come all’interno della casa. Sono molto efficaci perché impediscono fisicamente alle zanzare di entrare e non hanno gli effetti collaterali che può avere un prodotto chimico.
Tuttavia, le zanzariere possono essere problematiche da installare. Le soluzioni più comode possono essere costose, soprattutto quelle da applicare in modalità “mobile” per garantire il passaggio da porte e balconi. Inoltre, nel momento in cui si apre la zanzariera gli insetti possono approfittare per entrare, così come se si presenta qualche buco su di essa.
Un altro rimedio è l’uso di piante repellenti per le zanzare. Infatti, ci sono alcune piante, che si possono tenere in casa o in giardino, che emettono un odore che allontana le zanzare. Tra queste ci sono:
- citronella;
- lavanda:
- menta piperita;
- basilico;
- rosmarino;
- timo;
- geranio odoroso.
Tuttavia, la loro efficacia non è garantita, soprattutto contro le zanzare più aggressive.
Prima di valutare il rimedio adeguato, potrebbe essere utile capire con quali zanzare si ha a che fare. Difatti l’aggressività e le problematiche che possono causare differiscono in base alla specie.
Tipi di zanzare
In Italia, la zanzara più diffusa e problematica è la zanzara tigre (Aedes albopictus). Questa è riconoscibile per le strisce bianche e nere sul dorso e sulle zampe. Ha un comportamento aggressivo e le sue punture portano prurito e bruciore piuttosto forti. La zanzara tigre è un vettore di varie malattie, tra cui dengue, chikungunya e virus Zika, anche se la trasmissione di queste è meno comune in Italia rispetto ad altre regioni tropicali e subtropicali.
Un’altra zanzara molto diffusa in Italia è la Culex pipiens, conosciuta come la zanzara comune. È di colore nero ed è meno aggressiva della zanzara tigre. Anche questa può essere vettore di alcune malattie, ma soprattutto al di fuori dell’Italia. Ad esempio, può trasmettere il virus del Nilo occidentale e l’encefalite di Saint Louis.
Ci sono poi le Culicoides spp., che sono chiamate zanzare minuscole anche se tecnicamente non sono delle vere e proprie zanzare. Sono quelle molto fastidiose che tendono a ronzare vicino alle orecchie e disturbarci mentre dormiamo. Inoltre, le loro punture sono particolarmente pruriginose.
Altri tipi di zanzare molto diffuse nel mondo sono:
- Zanzara verde (Sabethes spp.): le zanzare del genere Sabethes sono spesso chiamate “zanzare verdi” per i loro colori metallici con sfumature di verde. Vivono principalmente nelle foreste tropicali e subtropicali, dove le larve si sviluppano in contenitori naturali come cavità degli alberi. Alcune specie sono vettori del virus della febbre gialla;
- Zanzara gigante (Toxorhynchites spp.): le zanzare del genere Toxorhynchites, note come zanzare giganti, sono tra le più grandi del loro ordine. Possono raggiungere dimensioni impressionanti, che possono superare i 20 mm di lunghezza. Nonostante il loro aspetto non sono molto pericolose, dato che gli adulti non si nutrono di sangue. Al contrario, possono portare dei benefici, dato che si nutrono di larve di altre zanzare che trasmettono malattie;
- Zanzara Aedes aegypti: conosciuta anche come zanzara della febbre gialla, è una delle principali specie vettori di malattie come dengue, febbre gialla, chikungunya e Zika. Si distingue per le sue strisce bianche e nere sul corpo e sulle zampe. È diffusa in Africa e in alcune aree tropicali e subtropicali, mentre non è diffusa in Italia;
- Zanzara Anopheles sacharovi: una specie di zanzara appartenente al genere Anopheles, noto per essere uno dei vettori della malaria. Si contraddistingue per la postura con il corpo sollevato rispetto alla superficie e per le ali punteggiate. Recentemente è stata ritrovata in Italia ed ha destato molto scalpore. Tuttavia, al momento del suo ritrovamento era priva del virus della malaria, quindi attualmente non c’è un pericolo di epidemia nel nostro paese.
Queste sono solo alcune delle specie di zanzare esistenti. Prima di partire per un viaggio è bene informarsi su quali zanzare e insetti sono presenti nel luogo di destinazione e quali rimedi sono necessari.
Inoltre, se la propria abitazione è infestata da zanzare particolarmente aggressive, è bene rivolgersi ad un esperto ed eventualmente effettuare una disinfestazione.