La prostata è una ghiandola dell’apparato genitale maschile, che si trova appena sotto la vescica e davanti al retto. Ha la forma di una noce ed è attraversata dall’uretra, il canale che trasporta l’urina dalla vescica all’esterno del corpo.
La funzione principale della prostata è produrre il liquido prostatico, uno dei componenti del liquido seminale. Questo liquido contribuisce a nutrire e trasportare gli spermatozoi durante l’eiaculazione.
Con il passare del tempo, la prostata può andare incontro a problematiche, come:
- Prostatite: un’infiammazione della ghiandola prostatica che provoca difficoltà nella minzione e bruciore;
- Ipertrofia prostatica benigna: un l’ingrossamento benigno della prostata;
- Condizioni più serie come il tumore della prostata
Per i disturbi lievi o moderati, per i quali non è necessario ricorrere a farmaci o interventi, possono essere utilizzati degli integratori alimentari formulati per il benessere della prostata.
Quasi tutti gli integratori di questo tipo contengono estratti di Serenoa Repens, un pianta ricca di acidi grassi liberi, fitosteroli e flavonoidi. Si ritiene che questi composti abbiano proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e drenanti, che possono favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie. Inoltre, si ritiene che la Serenoa Repens abbia la capacità di ridurre l’ipertrofia prostatica contratando la produzione di diidrotestosterone (DHT), un ormone che favorisce l’aumento di volume della prostata.
Dunque, le differenze principali negli integratori per la prostata riguardano la concentrazione di Serenoa Repens, il suo metodo di estrazione e i principi attivi che le vengono addizionati. Vediamo 5 dei migliori selezionati dai nostri farmacisti!
Urogermin Prostata
Urogermin Prostata, sviluppato da Pool Pharma, è un integratore che contribuisce alla funzionalità della prostata e delle vie urinarie. Contiene per ogni capsula 320 mg di un estratto lipidico di Serenoa Repens titolato all’85%, a cui vengono aggiunti :
- Solanum Lycopersicum (Licopene): con proprietà antiossidanti;
- Selenio: utile a proteggere le cellule dallo stress ossidativo;
- Zinco: che favorisce la normale funzione del sistema immunitario;
- Estratto di avocado e soia: con un’azione antinfiammatoria e ricostituente.
L’azione combinata di questi ingredienti mira a migliorare la funzionalità prostatica, ridurre l’infiammazione e sostenere la salute delle vie urinarie. Può essere utile sia in caso di prostata ingrossata benigna o che di prostata infiammata.
Si assume con 1 softgel al giorno, preferibilmente poco prima del pasto principale.
Prostamol
Prostamol di Menarini è un integratore che contribuisce a favorire la funzionalità della prostata e delle vie urinarie.
Il suo funzionamento è basato esclusivamente sulla Serenoa Repens. Nello specifico, contiene in ogni capsula 320 mg di estratto oleoso da frutto di Serenoa Repens.
Viene usato principalmente in caso di prostata ingrossata benigna lieve e per il benessere generale dell’apparato prostatico e urinario.
Si assume con una capsula al giorno, preferibilmente dopo i pasti.
LeviaProst
LeviaProst di Enfarma, è un integratore che favorisce la funzionalità della prostata e delle vie urinarie. Contiene estratto liquido da frutto di Serenoa Repens, con l’aggiunta di:
- Vitamina E: con funzione antiossidante;
- Vitamina D3 e Scutellaria baicalensis: che favoriscono le difese dell’organismo;
- Urtica dioica: con un effetto positivo sulla funzionalità prostatica.
L’azione combinata di questi ingredienti lo rende utile per alleviare i sintomi di condizioni come l‘ingrossamento prostatico e altre problematiche che coinvolgono infiammazione a carico della prostata.
Si assume con una capsula al giorno, preferibilmente durante i pasti.
Prostenil Advanced
Prostenil Advanced di Aboca è un integratore utile per la funzionalità della prostata e delle vie urinarie. Formulato con Serenoa Repens, estratta con un metodo esclusivo di Aboca che permette di ottenere un alto contenuto di lipidosteroli e polifenoli. Inoltre, contiene:
- Tè verde: con un effetto positivo sulla funzionalità delle vie urinarie;
- Estratto di semi d’uva e cranberry: che coadiuva il microcircolo e protegge dai radicali liberi;
- Oli essenziali di cajeput e ginepro: con azione antiossidante.
Questo complesso di elementi è utile per supportare la salute della prostata e alleviare i sintomi legati a problematiche come l’ipertrofia prostatica benigna (IPB) e le infiammazioni prostatiche.
Si assumono 3 capsule al giorno, prima dei pasti o al mattino o alla sera.
Top-Prostata
Top-Prostata di Equilibra è un integratore che favorisce la funzionalità della prostata, delle vie urinarie e la fertilità. In 2 capsule contiene 115 mg di estratto secco di Serenoa Repens, arricchita con:
- Mirtillo rosso e olio di semi di zucca: utili per la funzionalità della prostata e delle vie urinarie;
- Zinco: usato per contribuire alla normale fertilità e al mantenimento dei normali livelli di testosterone nel sangue;
- Vitamina E: con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Viene utilizzato principalmente da uomini con sintomi lievi legati alla prostata ingrossata o infiammata.
Si assumono 2 capsule al giorno, preferibilmente al mattino.
Ricordiamo l’importanza di consultare il medico per valutare lo stato di salute della prostata e il prodotto più adeguato.